GUIDA AL SITO

Area naturale

Biblioteca

TISANE - PREPARAZIONI E PREPARATI - [1]

VEDI ANCHE: TISANE - UN'INTRODUZIONE

ANICE STELLATO FRUTTO


Frutti d'anice stellatoL’anice stellato prende il nome dalla forma dei frutti, che hanno colore bruno-rosso legnoso. All’interno delle punte si trovano semi lucidi, anch'essi di colore rosso bruno. Contiene il 5-8% di olio essenziale che conferisce sapore e odore caratteristici, rappresentandone al contempo il principale attivo (insieme a tannini). I frutti d'anice stellato vengono impiegati  come aromatico e come spezie, e nella medicina popolare come stomachico e espettorante. Preparazione della tisana: versare acqua bollente sul frutto grossolanamente sminuzzato prima dell’uso. Filtrare dopo 10 minuti.

 

 

ARANCIA SCORZA


Citrus Aurantium FruttiLa droga è costituita dallo strato esterno del pericarpo ottenuto sbucciando le arance mature. Il componente principale e’ rappresentato dai flavonidi come esperidina e rutoside (glicoside). Il 3% è rappresentato da oli essenziali. Viene impiegata come aromatico, per stimolare la secrezione gastrica nei disturbi gastrici ipoacidi o come correttivo dei sapori. I flavonoidi dell’arancia hanno proprietà di potenziare le azioni della vitamina C e hanno proprietà capillaro-protettrici. Prepazione della tisana: versare acqua bollente sulla droga sminuzzata. Filtrare dopo 5 minuti.

 

BETULLA FOGLIE


Betula Alba FoglieLa droga è rappresetata dalle foglie grossolanamnìente sminuzzate caratterizzate da un margine biseghettato. La droga contiene fino al 3% di flavonoidi (soprattutto derivati della quercetina, miricetina e 1,5% di iperoside), 1% di olio essenziale, tannini, vitamina c (almeno lo 0,5%) e resine. Viene impiegata come diuretico, per ottenere una diuresi caratterizzata dall’aumento dell’escrezione di acqua ma non di Sali minerali. L’azione diuretica è dovuta alla elevata concentrazione di flavonidi e favorito dall’elevato contenuto di vitamina C. L’ncremanto della diuresi previene la formazione di renella nei reni e nella vescica. Nella medicina popolare le foglie di betulla venivano usate contro la gotta e contro i reumatismi e nelle cure primaverili contro la caduta dei capelli e per gli esantemi. Preparazione della tisana: versare acqua dollente su 2 o 3 g di foglie. Filtrare dopo 10 15 minuti.Un cucchiaino da tè corrisponde a circa 1 g.

CALENDULA FIORI


Calendula_Officinalis_FioriLa droga è rappresentata dei fiori con forma tubolare di colore arancio – giallo. Contiene olio essenziale fino allo 0,4%, flavonoidi (quercetina e ramneidina), steroli liberi, esterificati e glicosilati, carotenoidi e xantofille. Le preparazioni a base di calendula hanno una azione antiflogistica e stimolano la cicatrizzazione dei tessuti. La droga sotto forma di infuso può essere usata esternamente nelle infiammazioni delle mucose e della cute, per favore la cicatrizzazione. Per uso interno ha una azione spasmolitica ( indicata in caso di gastriti, cistiti, spasmi del canale digerente, diuretico e antielmintico). Studi recenti hanno confermato l’azione antiflogistica su infiammazioni indotte da prostaglandine E1 e da carragenina. E’ stata evidenziata anche una azione battericida nei confronti dello Stafphylococcus aureus e contro il Trichomonas. Preparazione della tisana: versare acqua bollente su 1 g di droga e filtrare dopo 5 – 10 minuti. L’infuso ancora caldo può essere usato per sciacqui o gargarismi in caso di infiammazioni orofaringee. Per il trattamento di ferite si impregna una pezza di lino e si applica sulle stesse. Gli impacchi vanno cambiati più volte al giorno.

CANNELLA


Cinnamomum_Zeylanicum_cortecciaLa droga è costituita dai rami e dalla corteccia, dal caratteristico e gradevole aroma. Ha sapore dolce, appena aspro. Contiene circa il 2,5% di olio essenziale di cui l’80% costituito da aldeide cinnamica di cui sono state dimostrate proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Contiene una buona percentuale di mucillagini e tannini. Viene usata in asociazione con altre droghe come stomachico e carminativo e [soprattutto] come correttivo del sapore. Preparazione della tisana: 1 g di droga in 200 ml di acqua bollente. Filtrare dopo 5 minuti.

Sabato 20 Giugno 2015

Categorie

I più letti della categoria
 
Le Differenze tra Fitoterapia e Omeopatia
› Continua
 
TISANE: UN'INTRODUZIONE
› Continua
 
TISANE - PREPARAZIONI E PREPARATI - [3]
› Continua
I più richiesti della categoria
 
SEMPLICEMENTE - SONNO - 6 CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO
› Scopri
 
KIT LIBRAMED + LIBRO + TISANA DRENAPLUS - PREZZO SPECIALE
› Scopri
 
SEMPLICEMENTE - REGOLARITA' - 12 CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO
› Scopri