GUIDA AL SITO

Area naturale

Biblioteca

TISANE - PREPARAZIONI E PREPARATI - [4]

TARASSACO [TARAXACUM OFFICINALE]

Fiore di Tarassaco OfficinaleLa droga è rappresentata da pezzi di radice, scuri all’esterno e grigi-biancastri nella sezione interna. Talvolta sono accompagnati da parti aeree della pianta, ma mai dalle infiorescenze. In Italia è in commercio anche la droga delle sole foglie. La Comunità Europea riconosce come attivi i soli pezzi di radice. Contiene inulina per i 2%, 1% di mcillagini, principi amari (tarassicina e derivati), acido caffeico e potassio. Viene impigato come diuretico, coleretico e nei disturbi della digestione. Nella medicina popolare la droga veniva usata come depurativo, blando lassativo, nel trattamento della gotta e dei disturbi reumatici. Recentemente è stata dimostrata sperimentalmente un'azione diuretica di entità analoga alla furosemide, diuretico di sintesi. Preparazione della tisana: due cucchiaini da tè in acqua fredda (150 ml circa) e portare lentamente ad ebolizione. Lasciar bollire brevemente e filtrare dopo 10 minuti.

TE' VERDE [CAMELIA SINENSIS]

Foglie di Camelia SinensisIl tè si trova in commercio con molte denominazioni: tè nero, tè russo, tè di Ceylon, a seconda del luogo di origine o del trattamento riceevuto. Il tè nero, una volta raccolto ed essiccato, è sottoposto ad un processo di fermentazione, dove le catechine vengono ossidate in tearubigenine e contemporaneamente si originano i principi aromatici. Nel tè verde non vi è fermentazione: dopo il raccolto, le foglie vengono trattate con vapore acqueo inattivando gli enzimi. La droga è costituita della foglie essiccate, inodori e dal sapore astringente-amaro. Contiene fino al 4% di caffeina [chiamata anche teina] e quantità minori di teobromina e teofillina. A seconda della varietà di foglie si ha tra il 10 e il 20% di polifenoli tra cui epicatechina, gallocatechine, flavonoli, flavondiolie, acido clorogenico e oltre 300 composti, tra cui spicca la teanina. In virtù del contenuto in caffeina, il tè è uno simolante, mentre per la presenza di teanina è un rilassante. I tannini e la teofillina conferiscono proprietà antidiarroiche. permettendo un aumento dell’assorbimento di acqua nel lume intestinale con coseguete disidratazione delle feci. Preparazione della  tisana: Vesare acqua bollente su un cucchiaino di tè e lasciare in infusione per 2 – 10 minuti. L’effetto stimolante è massimo con un’infusione di breve durata (massimo 2 minuti) in quanto la caffeina si discioglie velocemente nell’acqua calda. L’infusione più prolungata determina un aumento dell’estrazione dei tannini che tendono a complessare la caffeina che diventa meno assorbibile dall’organismo e ne riduce l’effetto stimolante. La maggiore presenza di tannini ne determina un aumento dell’effetto antidiarroico.

LAVANDA [LAVANDULA ANGUSTIFOLIA]

Fiori di LavandaLa droga è costituita dalle sommità fiorite con i caratteristici petali blu-viola. L’odore è intenso e gradevole, il sapore è amaro. Contiene circa il 3% d'olio essenziale, i cui componenti più importanti sono l’acetato di linalile, il linalolo e la canfora. Per il 5-10% contiene tannini derivanti dall’acido rosmarinico.Nella medicina popolare i fiori di lavanda venivao usati per le proprietà spasmolitiche, carminative, stomachiche e diuretiche. E’ stato dimostrato che la lavanda ha un'azione sedativa in caso d'irrequietezza, esaurimento nervoso, insonnia. L’utilizzo di bagni di lavanda la sera, nonché il confezionamento di cuscini alla lavanda era in uso fin dall’antichità per facilitare il sonno. Preparazione della tisana: versare acqua bollente su 3 cucchiaini da tè di fiori di lavanda, lasciare in infusione in recipiente coperto per  5 minuti. Filtrare.

VEDI ANCHE - TISANE:  UN'INTRODUZIONE

Sabato 20 Giugno 2015

Categorie

I più letti della categoria
 
Le Differenze tra Fitoterapia e Omeopatia
› Continua
 
TISANE - PREPARAZIONI E PREPARATI - [1]
› Continua
 
TISANE: UN'INTRODUZIONE
› Continua
I più richiesti della categoria
 
SEMPLICEMENTE - SONNO - 6 CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO
› Scopri
 
KIT LIBRAMED + LIBRO + TISANA DRENAPLUS - PREZZO SPECIALE
› Scopri
 
SEMPLICEMENTE - REGOLARITA' - 12 CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO
› Scopri