GUIDA AL SITO

Capelli

Biblioteca

Il Minoxidil e la Caduta dei Capelli. Efficace da 35 Anni.

Minoxidil in Spuma - Stessa efficacia, Maggiore Comodità

 

Nel mondo della cosmetica dei capelli, ogni anno si assiste a rivoluzioni copernicane per i trattamenti anticaduta; promesse miracolistiche del marketing, spesso contraddette poco dopo dall'uscita di nuovi e migliori rimedi. In questo panorama, in cui l'unica cosa a non cadere sono gli utili delle aziende, ci piace ricordare quanto il Minoxidil, a 35 anni dalla sua scoperta, sia ancora li rimedio più efficace per contrastare effluvio e calvizie androgenetica, sia maschile che femminile. A differenza della finasteride, l'altro rimedio approvato per il trattamento dell'AGA [alopecia androgenetica] può essere impiegato in sicurezza anche dalle donne, senza interferire troppo con l'acconciatura; infatti le formulazioni in spuma al 5% si sono rivelate efficaci quanto le lozioni, ma molto più facili da applicare e in grado di non appensantire il capello o farlo apparire, in qualche modo, "unto".

 

QUALCHE INFORMAZIONE SU DI UN RIMEDIO EFFICACE DAGLI ANNI '80


Struttura del MinoxidilCome molti sapranno, il Minoxidil fu sviluppato nel 1980 come antipertensivo, ma venne  [e viene tuttora] impiegato in rari casi, perché la sua assunzione per bocca ha l'importante effetto secondario dell'irsutismo, ossia la crescita rapida di peli e capelli, caratteristica non desiderabile soprattutto per le donne. il passo verso la registrazione del farmaco con l'indicazione di prevenzione e trattamento della caduta dei capelli è stato breve: soprattutto con li nome di Regaine 2%, il minoxidil ha ottenuto successo negli Stati Uniti e in Europa, tanto che romazieri come Bret Easton Ellis faranno impiegare ai propri personaggi il minoxidil per mantenere viva e vivace la chioma [Bret Easton Ellis, American Psycho, ndr]. Negli anni, dermatologi e medici di medicina estetica hanno prescritto lozioni semplici e composte di Minoxidil, nei casi in cui alla caduta stagionale andavano a sommarsi fattori agravanti come disfunzioni ormonali. Oggi la molecola del Minoxidil ha perso copertura brevettuale e sono disponibili nelle farmacie, in vendita libera, formulazioni al 2% che, applcate mattina e sera, vanno a stimolare l'attività proliferativa del bulbo pilifero, con aumento della velocità di crescita e della conta dei capelli per unità di superficie. Gli effetti facilmente osservabili, unitamente al basso costo della terapia [si parla di €10,00 per flaconi da 100 mL], ne decretano ancora oggi un buon successo di vendite.

COME FUNZIONA IL MINOXIDIL?


Bella domanda, cui i ricercatori stanno ancora cercando di dare risposta. All'inizio si credeva che favorisse la crescita del capello per via dell'effetto vasodilatatore [fluendo più sangue sul capello, la crescita sarebbe risultata più veloce], ma questa ipotesi fu scartata perché altri farmaci vasodilatori non presentavano alcun effetto sulla crescita del capello. Si pensò dunque che il Minoxidil, decomponendosi, rilasciasse ossido nitrico, fattore naturale di vasodilatazione, cosa impossibile per altri farmaci. Ad oggi, si tende a vedere il minoxidil come un attivatore del ciclo cellulare, che, attraverso l'afflusso del calcio, lavora innescando la cascata delle kinasi, enzimi responsabili, tra l'altro, della riproduzione cellulare. Applicandolo in lozione 2 volte al giorno, migliora conta dei capelli e crescita di quelli già esistenti, prolungando la fase di anagen del capello. Gli effetti sono ravvisabili entro il primo mese di trattamento, con periodi terapeutici che vanno dai 2 ai 6 mesi.

IL MINOXIDIL E' UN FARMACO: QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI?


Non c'è rosa senza spine. Come ogni farmaco, anche una lozione di Minoxidil può avere effetti collaterali; tuttavia, venendo rapidamente metabolizzato a livello del bulbo, l'entrata in circolo del farmaco è quasi nulla. Vale la pena di ricordare gli effetti più frequenti: 

cefalea, dovuta probabilmente alla vasodilatazione indotta dallo stesso Minoxidil; piccole eruzioni cutanee in sede d'applicazione, unitamente a rossore e prurito [effetti peraltro riscontrabili anche con i trattamenti cosmetici]; rossore dell'occhio, dovuto perlopiù al contatto della lozione con la superficie oculare [il minoxidil è una soluzione alcolica]; altri effetti collaterali sono rari, inferiori allo 0,1% e sono riportati in scheda.

IL MINOXIDIL E' DIFFICILE DA APPLICARE E PUO' UNGERE I CAPELLI, ROVINANDO L'ACCONCIATURA


Le formule in lozioni sono eccellenti per raggiungere il bulbo pilifero, dove il minoxidil deve fare effetto. Per questo, usano un veicolo di alcool etilico e glicole propilenico, che non unge il capello, ma può favorire la dispersione del sebo su tutto il fusto, dando un'aspetto "grasso" all'acconciatura. Applicarlo dopo uno shampoo sul capello bagnato è un'ottima strategia per evitare l'inconveniente. In caso di acconciature elaborate, possono essere impiegato il Minoxidil in spuma, di facile distribuzione e di più piacevole uso; i tensioattivi impiegati evitano che il capello si sporchi e migliorano la distribuzione del farmaco sul cuoio capelluto.

SOSPENDENDO IL TRATTAMENTO, CESSA L'EFFICACIA DEL MINOXIDIL


E' vero, lo stimolo cellulare dato dal minoxidil non è perpetuo. Cessata la somministrazione, il suo effetto cessa rapidamente Ciò non significa che si vada incontro ad una ricaduta immediata dei capelli; soltanto, lo stimolo alla crescita cessa, con il ripresentarsi delle condizioni normali di caduta, siano esse causate da androgeni o da altri fattori ormonali/ambientali. La terapia può essere effettuata a cicli, aspettando che, con l'età la caduta si attenui naturalmente.

Venerdi 4 Settembre 2015

Categorie

I più letti della categoria
 
Forfora: Cause, Concause e Trattamenti
› Continua
 
Caduta dei Capelli. Il ruolo degli Aminoacidi Solforati nella Crescita del Capello
› Continua
 
Shampoo Lenitivi: Polidocanolo + Prurito = Placebo?
› Continua
I più richiesti della categoria
 
SL - TRATTAMENTO DETERGENTE CUOIO CAPELLUTO
› Scopri
 
KLORANE LOZIONE ANTICADUTA CHININA CAFFEINA
› Scopri
 
DUCRAY SHAMPOO EXTRA DELICATO 300 ML
› Scopri