GUIDA AL SITO

Pelle

Biblioteca

SEI ALLERGICO AL SOLE? ECCO QUALCHE SUGGERIMENTO PER ESPORTI IN TRANQUILLITÀ.

'Sei mai stato colpito o hai mai avuto una persona cara affetta da allergia al sole? Immagino di sì! Molte mie amiche, infatti, ne sono colpite con l’arrivo del primo sole estivo!'

Allergia Solare, Come Prevenire?

A Cura della Dottoressa Alessandra Tata, Farmacista


L’allergia al sole è molto comune, colpisce circa il 10% della popolazione. La dermatite polimorfa solare, così si chiama l’allergia al sole, provoca bollicine, prurito e gonfiore nelle zone maggiormente esposte ai raggi solari (viso, decolleté, braccia, schiena e dorso delle mani). Le bollicine sono in genere fitte, molto piccole e sono associate a surriscaldamento della parte, nausea e mal di testa. 

DERMATITE POLIMORFA SOLARE: SINTOMI


- Comparsa di piccole bollicine caratterizzate talvolta da vesciche piene di liquido (solo nei casi più gravi)

- Prurito/bruciore/arrossamento della cute

-Nausea (non sempre)

 

-Mal di testa e senso generale di malessere (solo in alcuni casi)

 

 

PERCHÉ ALCUNE PERSONE HANNO QUESTA BRUTTA RISPOSTA AL SOLE?


L’esposizione al sole causa sulla pelle la formazione di radicali liberi che a loro volta determinano il rilascio di mediatori chimici dell’infiammazione da parte del nostro organismo. Si tratta di una reazione completamente diversa dalla scottatura.

COME POSSIAMO EVITARE TALE RISPOSTA?


La prevenzione è sicuramente il migliore dei trattamenti. L’irritazione della pelle dovuta all'esposizione solare si può evitare, seguendo alcuni semplici, ma importanti accorgimenti:  


- Proteggi sempre la pelle prima di esporsi al sole, usando una buona crema solare, dotata di spettro di protezione contro i raggi ultravioletti A e B e con un fattore protettivo almeno di 30. Evita  però creme solari che contengano filtri chimici come l'Oxybenzone o l'Octocrylene: spesso, infatti, sostanze di questo tipo possono indurre, dopo ore dall’applicazione, radicali liberi per effetto della radiazione solare e provocare essi stessi dermatite solare fotoallergica. Meglio scegliere dei protettori solari a schermo fisico non nanoparticellari. Poiché gli schermi fisici possiedono un profilo tossicologico più sicuro, ovvero sono potenzialmente meno allergizzanti, la possibilità di utilizzarli da soli in un prodotto di protezione solare, riduce in modo considerevole il rischio di dermatite solare garantendo un elevato livello di protezione.

-Se devi partire per una bella vacanza al mare potresti provare a fare un ciclo di integratori per bocca di antiossidanti che neutralizzino i radicali liberi, come il betacarotene, il licopene, vitamina E e C e gli antiossidanti endogeni. Questi integratori vanno assunti almeno un mese prima dell’esposizione al sole, quotidianamente e durante la vacanza. Si trovano in commercio formulazioni delle maggiori marche di cosmesi.

 

E SE L'ALLERGIA SOLARE SI PRESENTA LO STESSO?


Creme a base di aloe vera, calendula e lavanda possono essere validi rimedi terapeutici del tutto naturali.

Corticosteroidi e antistaminici per uso topico possono essere buoni alleati capaci di bloccare la risposta antiinfiammatoria dell’organismo.

Qualora i sintomi fossero insostenibili il medico vi proporrà una terapia di antistaminici orali.

'Per concludere, ecco cosa mi sento di consigliarti, da farmacista, in caso di dermatite solare'

1) Fai un ciclo di integratori solari un mese prima della tua vacanza al mare.

2) Applica una buona crema solare a schermo fisico di almeno 30+ almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole.

3) Porta con te  un buon gel di aloe vera 100%  o una crema cortisonica/antistaminica per avere sollievo in caso di comparsa di sintomi.

Lunedi 22 Maggio

Categorie

I più letti della categoria
 
Pelle, Capelli e Silicio: Gli Effetti Dell'Assunzione Per Bocca
› Continua
 
Onicomicosi: Generalità  e trattamenti
› Continua
 
Sudorazione Eccessiva: Come Scegliere un Deodorante
› Continua
I più richiesti della categoria
 
CODEX V LIPOSCULTURA CREMA CELLULITE 150 ML
› Scopri
 
CODEX V10 OLEOGEL 150 ML
› Scopri
 
ROUGJ MASCARA EXTRA VOLUME
› Scopri